In questo autunno caldo di arte e di bellezza, se si abita in provincia di Torino, non si può non andare a vedere la mostra di William Turner alla Reggia di Venaria.
Sono tre anni che a Venaria si fanno incredibili mostre di grande qualità sul paesaggio: tre anni fa ci fu la mostra sul paesaggio ottocentesco, con opere soprattutto piemontesi. Fu davvero interessante, davvero splendida.
L' anno scorso fecero una mostra su Constable, grande paesaggista inglese dell'Ottocento. E fu meravigliosa anche quella mostra.
Quest' anno è il turno di Turner. Altro pittore dell'Ottocento inglese, contenporaneo di Constable. Per certi versi suo rivale. Pittore importantissimo. E di svolta. Che non si può non conoscere.
Alla Venaria, nella sala delle Arti, sono esposti alcuni suoi dipinti, con i bozzetti e gli studi colore preparatori. Io ritengo che per i pittori sia una mostra molto interessante perché si può davvero vedere il processo che portava Turner all'opera finale.
La lezione di Turner è davvero utile soprattutto per riflettere sui contorni morbidi, a volte veri e propri contorni persi.. Fondi e cieli straordinari, di una qualità e di una modernità sconcertanti.
Poi, per un piemontese, sono interessanti anche le pagine tratte dal taccuino di viaggio dell' artista relative a Torino e alla nostra regione.. A me ha emozionato vedere quei piccoli disegni a grafite in quei piccoli taccuini di viaggio, relativi a luoghi a me consueti, casalinghi.. mi sono immaginato Turner seduto o appoggiato ad un muro a schizzare Palazzo Madama, Piazza San Carlo, i Cappuccini visti dal lungo Po.. Mi ha emozionato immaginare questo illustre pittore ottocentesco fermarsi a Torino e in Valle d'Aosta prima di scendere più a sud nelle classiche mete del Gran Tour, Firenze e Roma.
Non è una mostra molto grande ma l' artista è di una tale importanza e di tale qualità che semplicemente, se si ama l'arte e la pittura, non può non interessare e non si può non andare..
Ecco , l'ho detto: i miei studenti si regoleranno di conseguenza 😉 Con il Club dei Pittori organizzeremo sicuramente una visita guidata con la guida.
La mostra "Turner. Paesaggi della Mitologia" sarà alla Venaria Reale dal 13 ottobre al 28 gennaio 2024.
Se ancora non l'avete, vi consiglio di fare l'Abbonamento Musei per cogliere l'opportunità di vedere tutte queste meravigliose mostre autunnali a Torino gratuitamente! Vedere e rivedere, aggiungerei.
L' abbonamento musei costa 52 euro e potrete visitare gratuitamente tutti i castelli, tutti i musei, tutte le mostre in Piemonte e Valle d'Aosta. Ne vale davvero la pena! Con tre mostre, ve la ripagate già.
Buona Arte e buona Bellezza a tutti! 🙏❤️