In Italia siamo così fortunati da poter accedere ad un patrimonio artistico straordinario ed unico al mondo.
Al Club dei Pittori siamo convinti che per imparare a dipingere e a disegnare non basti crescere tecnicamente e artisticamente ma sia anche indispensabile confrontarsi con la grande storia dell’Arte e crescere culturalmente.
Per questo promuoviamo ed organizziamo visite guidate a mostre e musei per i nostri iscritti.
Il calendario delle visite a mostre e musei sarà sempre aggiornato ed arricchito durante l’anno.
Nato a Moncalieri e residente ad Avigliana, coltiva da sempre una passione viscerale per la storia dell’arte, approfondita grazie alla laurea e al dottorato di ricerca in questa disciplina conseguiti all’Università degli Studi di Torino.
Questo interesse si è concentrato in modo particolare sull’ambito piemontese, attraverso ricerche archivistiche e storiche su edifici non più esistenti svolte per il Comune di Avigliana e concretizzandosi in alcune pubblicazioni dedicate al patrimonio storico-artistico aviglianese. Un altro ambito di forte interesse è legato alla pittura fiamminga e olandese del Seicento.
Ha collaborato alla realizzazione, come esperto e curatore, di importanti mostre tra il 2006 ed il 2012.
Da quasi 20 anni svolge la professione di guida turistica, dapprima nell’ambito del turismo scolastico per poi specializzarsi nelle visite culturali a mostre d’arte e a siti di interesse storico e artistico, sia in Piemonte e sia al di fuori dei confini regionali.