I corsi di disegno e pittura del Club dei Pittori prevedono un impegno di 8 mesi: da ottobre a maggio.
Lo scopo della Scuola è di farvi crescere un piccolo step alla volta, opera dopo opera (che sia disegno o dipinto), costruendovi solide basi e facendovi migliorare continuamente come tecnica e anche artisticamente.
I soggetti/le immagini vengono selezionate ogni anno proprio con questo obiettivo. Ciascuno viene considerato nella propria “crescita tecnica e artistica.” Non si tratta di una scelta casuale e la progressione deve contemperare la parte teorica e la parte tecnica.
Il corso di pittura ad olio del Club dei Pittori è un po’ la punta di diamante della nostra Accademia d’Arte, insieme al corso di disegno.
Nel corso di pittura la docente Sara Calcagno, pittrice esperta, a seconda del vostro livello, vi insegnerà la tecnica per realizzare paesaggi, nature morte, ritratti, figure umane nel paesaggio o nudi.
Il nostro principale obiettivo è insegnarvi qualcosa di nuovo ad ogni dipinto e di portarvi al vostro prossimo livello.
Il Corso di Pittura del Club è organizzato su tre livelli: principiante, intermedio ed avanzato, su tre anni, per insegnarvi tutte le principali tecniche che vi servono per destreggiarvi con la tecnica dell’olio.
E’ anche possibile partecipare al corso se si è già pittori avanzati e si vuole solo perfezionare la propria tecnica. Un colloquio con la docente vi permetterà di personalizzare il vostro percorso se avete necessità particolari.
Quest’anno faremo uno splendido percorso di scoperta e approfondimento del mondo dei Colori.
Ad inizio lezione parleremo di: teoria, esercizi, dimostrazioni pratiche, aspetti culturali e compositivi tutto ciò che c'è di utile e di interessante sapere sull'argomento, dedicando per ciascun colore circa due mesi. Voi nel frattempo farete un dipinto con quel colore protagonista.
Lo scopo sarà quello di far procedere di pari passo gli aspetti di spiegazione teorica insieme alla pratica del dipinto che starete facendo in quel momento (perchè solo così avrà un'utilità). Nel corso di tutto l'anno accademico riusciremo ad approfondire: il giallo, il rosso, il blu e il bianco.. non necessariamente in quest'ordine visto che ci sarebbero già un paio di opere in corso con vele di barche o abiti bianchi, potremmo cominciare da lì.
A seconda del livello e del percorso personale di ognuno, la docente vi farà alcune proposte tra paesaggi, nature morte, fiori, scorci architettonici, ritratti, figure umane tra cui l'allievo potrà scegliere.
Lo studio del Disegno Accademico è alla base di tutte le arti visive. Un percorso classico con cui tutti i grandi pittori della storia hanno imparato a disegnare.
Dalle tavole accademiche del Bargues e di Vanderpol al disegno dal vero da cast/statua, dalla copia di disegni accademici classici alla realizzazione di disegni da foto e dal vero. I – II – III livello (un corso su tre anni) Per allievi con conoscenze di livello principiante, intermedio e avanzato
Potete scegliere tra:
I due percorsi possono anche incontrarsi e mischiarsi in base alle necessità, previa sempre la valutazione dell’insegnante.
Entrambi i percorsi perseguono l’obiettivo della crescita continua dell’artista, sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista artistico.
Ci concentreremo sulla drammatizzazione che possono offrire alcune tecniche particolarmente adatte ad esaltare il Chiaroscuro e dunque la drammaticità della realtà.
Le tecniche che affronteremo: tecniche miste, carboncino, inchiostro, monocromatico ad olio Programma: il paesaggio drammatico, l’urbano, la natura morta, il ritratto drammatico, il nudo Per allievi con conoscenze di livello intermedio e avanzato
Durante l’anno si sperimenteranno le seguenti tecniche diverse: Carboncino, inchiostro, Matite Acquarellabili e/o Pastelli, Olio a spatola, Acquerello
I soggetti saranno scelti in base alle proprie capacità insieme all’insegnante tra i tanti soggetti disponibili al Club
Per allievi con conoscenze di livello intermedio e avanzato
Durante l’anno si sperimenteranno le seguenti tecniche diverse:
I soggetti saranno scelti in base alle proprie capacità insieme all’insegnante tra i tanti soggetti disponibili al Club
Per allievi con conoscenze di livello intermedio e avanzato
Per allievi con conoscenze avanzate e molto avanzate.
Un percorso completamente personalizzato sulle esigenze dell’artista.
Verranno individuati argomenti su cui ci si sente meno ferrati e si vuole “crescere” tecnicamente o/e artisticamente. Per esempio: il chiaroscuro, i colori, la composizione, i contorni, creazione di un proprio stile ecc. Oppure si vuole approfondire in modo molto serio alcuni soggetti: il nudo, il ritratto, il ritratto dal vero, ecc
Qualora si voglia approfondire il ritratto dal vero o il nudo dal vero, lo studente può far riferimento a un proprio familiare o amico come modello oppure il costo del modello sarà a carico degli studenti partecipanti.
Per allievi con conoscenze di livello avanzato e molto avanzato.
A chi pensa di trasformare la propria passione per l'arte in una professione, il Club dei Pittori consiglia, per intensificare e velocizzare l'apprendimento:
integrato con: