ACCADEMIA D'ARTE IN TORINO
Club dei Pittori
0
0,00 0 prodotti

Nessun prodotto nel carrello.

Mostre da non perdere

Orazio Gentileschi - Un pittore in viaggio

dal: 22/11/2025
Al: 03/05/2026
Musei Reali Torino – Sale Chiablese

Mostra Sale Chiablese

Dal 22 novembre 2025 al 3 maggio 2026

Al via una grande mostra su Orazio Gentileschi, il pittore “on the road” del Seicento!

Dal 22 novembre 2025 al 3 maggio 2026, le Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino ospitano “Orazio Gentileschi. Un pittore in viaggio”: un’esposizione che ripercorre la carriera itinerante di uno degli artisti più richiesti dalle corti europee del Seicento.

In mostra oltre quaranta opere, arrivate da musei prestigiosi come il Louvre, il Prado e la Pinacoteca Vaticana, alcune mai viste prima in Italia. Il percorso, curato da Annamaria Bava e Gelsomina Spione, segue le tappe del suo lungo viaggio: da Roma a Genova, da Parigi fino a Londra, dove lavorò alla corte di Carlo I.

Si parte dagli esordi tra Pisa e Roma, ancora legati al tardo Manierismo, per arrivare al suo incontro con il linguaggio diretto di Caravaggio. In mezzo, tanti incontri importanti: dal confronto con Guido Reni e Simon Vouet fino a quello con la figlia Artemisia, a cui è dedicata una sezione speciale.

Tra i capolavori esposti spiccano il “Ritrovamento di Mosè” dal Prado e l’“Annunciazione” della Galleria Sabauda, che arrivò a Torino nel 1623. Gentileschi fu un vero “cittadino del mondo” dell’arte, capace di adattarsi a contesti diversi senza mai perdere la sua sensibilità per la luce e l’eleganza delle figure.

Una mostra per scoprire un protagonista assoluto del Seicento europeo, organizzata dai Musei Reali insieme ad Arthemisia. Preparatevi a un vero viaggio nell’arte!


Clubdeipittori.it by Sara Calcagno
Via alle Fabbriche 23 - 10050 Coazze (TO)
Tel/WhatsApp +39 348 9136889

P.IVA 12566690017
Mostra collettiva degli allievi
hello world!
graduation-hatlicensecross-circle