Giorgio de Chirico: 1924
Museo Accorsi-Ometto - Torino (TO)
Da venerdì 8 Novembre 2024 a domenica 2 Marzo 2025
La mostra Giorgio de Chirico: 1924, ospitata al Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto di Torino e curata da Victoria Noel-Johnson, è un’immersione nel mondo misterioso e affascinante della pittura metafisica e nella sua influenza sul Surrealismo. L’esposizione si concentra sugli anni tra il 1921 e il 1928 e presenta oltre 70 opere, tra cui cinquanta dipinti e disegni di de Chirico, che mettono in luce il legame dell'artista con figure chiave del Surrealismo come André Breton e Paul Éluard, insieme alla moglie Gala.
Tra le opere esposte, ci sono rari ritratti dei protagonisti surrealisti firmati da Man Ray e Lee Miller, oltre a un interessante carteggio tra de Chirico e Breton (1921-1925). Spiccano documenti raramente esposti, come una lettera del 1924 in cui de Chirico si offriva di replicare la sua celebre opera Le muse inquietanti. L’evoluzione artistica di de Chirico è raccontata anche attraverso pezzi emblematici come Combattimento di gladiatori (1927) e Chevaux devant la mer (1927-1928), che segnano la sua transizione verso un classicismo ricco di riferimenti alla grande pittura italiana del Quattrocento.
Un altro aspetto affascinante è la “metafisica continua” di de Chirico, espressa in opere come Natura morta con cocomero e corazza (1922) e La mia camera nell’Olimpo (1927), dove si combinano simboli enigmatici e riferimenti iconografici classici. Grazie a prestigiosi prestiti internazionali e un catalogo bilingue a cura di Silvana Editoriale con testi inediti e oltre 100 riproduzioni a colori, la mostra offre un viaggio unico alla scoperta di un maestro che ha anticipato il Surrealismo, movimento ufficialmente fondato proprio nel 1924 con il manifesto di Breton.