Club dei Pittori

La Meditazione

sabato 28 Ott 2023
CONDIVIDI

Tramontata la grande vicenda risorgimentale del quale Francesco Hayez, consacrato da Mazzini "Pittore della Nazione" del quale era stato il maggiore interprete, nasce una delle immagini più emblematiche e simbolo del risorgimento: La Meditazione: allegoria della Patria bella e perduta, l'Italia afflitta per le speranze sconfitte del 1848 che però continua ad offrire il seno nudo per allattare i suoi figli e sognare più luminosi destini.

La Meditazione, Hayez

La Meditazione, Hayez

Al centro dell'opera, una figura femminile imponente è seduta, il seno parzialmente scoperto, mentre fissa lo spettatore con uno sguardo penetrante. Tra le sue mani, tiene saldamente un voluminoso libro e una croce.

L'opera trasuda un significato politico incisivo, rivelato dalle scritte in rosso - il colore del sangue dei martiri italiani - sul dorso del libro intitolato "Storia d’Italia". Sulla croce funebre, invece, sono incise le date simboliche delle cinque giornate di Milano (18, 19, 20, 21, 22 marzo 1848). Si tratta di un poderoso tributo ai giorni cruciali in cui Milano lottò per la propria indipendenza.

La figura femminile, indiscutibilmente l'incarnazione dell'Italia, si presenta con una dignità solenne e fiera, lontana dall'immagine tradizionale di matrona turrita. Invece, Hayez la ritrae sola ma potente, incorniciata da una bellezza dolorosa e struggente.

L'ispirazione stilistica di questa opera si rifà alla maestosa Cleopatra di Guido Cagnacci, creata nella metà del Seicento. Questo dipinto inaugura una nuova corrente di rappresentazioni simboliche di eroine malinconiche, dotate di una bellezza travolgente e uno sguardo intriso di indomito coraggio.

"La Meditazione" di Francesco Hayez è una testimonianza eloquente della forza e della resistenza del popolo italiano in un momento cruciale della sua storia. È un inno alla determinazione e all'indomabilità di un'intera nazione, incanalate attraverso la figura di una donna che incarna la bellezza e la forza in mezzo alle avversità. Un capolavoro intriso di significato e di una bellezza che non può che commuovere e ispirare.

Quest'opera continua a ispirare e a toccare i cuori di coloro che vi si avvicinano.

Il dipinto "La Meditazione" è in mostra alla GAM di Torino dal 13 ottobre al 1 aprile 2024.  La mostra "Hayez. Il laboratorio dell' artista romantico"

GAM Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Torino - Via Magenta 31 - Torino

www.gamtorino.it

La Meditazione ( dettaglio)

La Meditazione ( dettaglio)

La Patria Perduta

la patria perduta


Clubdeipittori.it by Sara Calcagno
Via alle Fabbriche 23 - 10050 Coazze (TO)
Tel/WhatsApp +39 348 9136889

P.IVA 12566690017
Privacy Policy Cookie Policy
cross-circle