Dipingere la notte è una sfida affascinante che richiede la capacità di catturare la varietà di colori e luci che si manifestano quando il sole ci lascia. Il cielo comincia a cambiare gradatamente da un blu intenso a una serie di tonalità più scure, creando una tavolozza di blu, viola, indaco e nero.
La transizione tra queste sfumature richiede una grande abilità nell'uso dei colori. Per questo al Club dei Pittori riteniamo che realizzare un paesaggio notturno sia un'ottima opportunità per approfondire i lo studio dei colori e delle luci, come sempre con pazienza e con lo scopo di sviluppare le nostre capacità di osservazione.
Le luci notturne aggiungono fascino e complessità ad un paesaggio notturno. L'arte di catturare la luce delle stelle, delle strade illuminate o delle luci delle case è cruciale per rendere credibile la scena notturna. Queste luci possono variare in intensità e colore, creando punti focali interessanti e un'atmosfera unica nella tua opera.
La notte è caratterizzata da ombre profonde e forti contrasti tra luce e oscurità. Creare una sensazione di profondità anche nel buio richiede una particolare attenzione a creare una tavolozza ricca di sfumature di colori molto scuri e la creazione di altrettanti colori sempre molto scuri ma appena più chiari che diano tridimensionalità al paesaggio notturno.
La Magia della Notte e i nostri Artisti
Chi ha già affrontato il paesaggio notturno al Club dei Pittori e chi lo sta affrontando adesso?
Lo scorso anno Angela (Club dei Pittori di Giaveno) ha realizzato il dipinto di casa sua di notte e il risultato ha inorgoglito tutti noi!! Un cielo notturno molto bello è stato realizzato da Eleonora (Club dei Pittori di Giaveno) l'anno scorso. In questo anno accademico sono alle prese con la notte: