Al Club dei Pittori, l'inizio del percorso artistico parte sempre dal cielo, come sottolineava saggiamente John Constable, il rinomato paesaggista inglese dell'Ottocento. Egli ci insegnò che un paesaggio senza un accurato studio del cielo è inconcepibile.
In questo contesto, i corsi di pittura ad olio offerti dal Club dei Pittori abbracciano questa filosofia, dando ampio spazio allo studio e alla rappresentazione del cielo. Le opere in fase di realizzazione di studenti come Federica, Diego, Margherita, Lucrezia, Erika e molti altri, dimostrano quanto sia fondamentale questo primo passo nel loro percorso artistico.
Dipingere le nuvole richiede un'osservazione attenta, più approfondita che mai. Si tratta di studiare le molteplici sfumature di grigio che compongono la natura intricata delle nuvole, apprezzandone la delicatezza con cui si fondono nell'atmosfera circostante. Questo processo trasforma la percezione del cielo, aprendo nuovi orizzonti di osservazione.
L'arte di rendere la consistenza soffice e tridimensionale di una nuvola è un'abilità che richiede attenzione ai dettagli. Trovare le giuste tonalità e temperature dei colori è un altro aspetto cruciale in questa pratica. Gli studenti si cimentano con determinazione in queste sfide, dando vita a opere che catturano l'essenza mutevole e affascinante del cielo.